Saturday, July 22, 2006

Scusate il ritardo

20-22 Luglio 2001
A che cazzo è servito?
E' davvero cambiato qualcosa?

A 5 anni di distanza c'è ancora chi non se lo scorda. Un morto, 560 feriti, 301 arrestati o fermati, circa 50 miliardi di danni: ecco le cifre del "G8 parallelo" che è andato in scena sulle strade di Genova da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2001.Tre giorni di discussioni per i grandi della terra, tre giorni segnati in maniera tragica dalla violenza degli estremisti, dalla reazione rabbiosa e in troppi casi "sopra le righe" da parte della polizia e dei carabinieri e soprattutto dall'uccisione di uno dei contestatori, un ragazzo di 23 anni, Carlo Giuliani. Erano 24 anni che in Italia non c'erano vittime di scontri di piazza: dall'uccisione di Giorgiana Masi, il 12 maggio 1977 a Roma. Dopo la morte di Giuliani, le decisioni degli otto grandi vengono travolte dagli scontri di piazza e dalle durissime polemiche che seguono, con gli scambi di accuse tra il Genoa Social Forum e il Governo Berlusconi, e la perquisizione notturna e gli arresti presso la sede del Gsf. Nei giorni seguenti a fare il giro del mondo non sono solo le immagini delle violenze inaccettabili degli estremisti dei Black Bloc (le cosiddette tute nere), ma anche le immagini, i video e le testimonianze sulle violenze fisiche e verbali compiute da parte di alcuni elementi delle forze dell'ordine contro manifestanti pacifici, in particolare nella caserma di Bolzaneto.

Scusa per la foto...

5 comments:

Anonymous said...

Noto con estremo rammarico che nessuno posta più nè sul blog del celeberrimo cece nè sul sottoblog utilizzato da Bob Grave....siete già tutti in ferie? credete che noi stiamo qui a mandare avanti la baracca per niente? dobbiamo forse pensare che il nostro lavoro andrà perso o lasciato nel dimenticatoio?? no, cazzo no!!!Resterà negli annali della storia come una traccia indelebile di ragazzi che sfruttano attivamente un angolo di web messo a loro disposizione con estrema generosità.....se vi vedessero i vostri avi cosa penserebbero di voi? come potrebbero concepire un simile scempio, un simile spreco in tempi di guerra come i nostri??? " dovreste vergognarvi!! " vi direbbero e penso che i due personaggi sopra citati ( Cece e Bob ) li appoggerebbero....ingrati!!!!!

Cesare Rensenbrink said...

Grazie Bob per il tuo perpetuo ed indispensabile sostegno!

Anonymous said...

ehm gente qui secondo me ci si monta la testa....però dai!!! magari tra qualche decinaia e decinaia di anni prendete il pulitzer....vai!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous said...

bob, rilassati!!!!

Nico Guzzi said...

senza costanza non si può costruire niente di duraturo, quindi Cece continua!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia