Tuesday, March 14, 2006

Guerilla Radio

Parigi e Milano. Due città lontane che hanno vissuto entrambe momenti delicati a distanza di poco tempo, seppur per motivi diversi.
A Milano è stata una giornata di tensione, con due ore di guerriglia, auto incendiate, cariche alla polizia, vetrine infrante, bombe carta e una sede di AN distrutta. Sembrava non avere fine lo sfogo, sfociato in devastazione e violenza, dei giovani dei centri sociali, incazzati neri per il corteo organizzato dagli altri neri: Fiamma tricolore. Che ha fatto poi incazzare anche me... Commercianti e cittadini impotenti, ma incazzatissimi pure loro, hanno tentato il linciaggio di un paio di giovani "Antagonisti", bloccati dalla polizia durante la fuga. Così tra incazzature varie dopo un' ora passata 45 giovani erano stati fermati, una decina di militari medicati per contusioni leggere e porta Venezia, il campo di battaglia, si mostrava in tutto il suo spettrale silenzio del dopo guerriglia. Così, alle quattro, puntuali arrivavano in piazza Oberdan gli "orgolgiosi fascisti" di fiamma tricolore, che in centinaia, e provenienti da un po' tutta italia, sfilavano scandendo slogan che mettevano la pelle d'oca: "pribke libero", "Fini boia"...
Perchè tanta violenza? Possibile che sia l' unico modo per far sentire il proprio disappunto ad una manifestazione (scusate ma qua sono di parte) assurda? L'art. XII delle disposizioni transitorie e finali della Costituzione vieta la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista e l'art.4 della legge 645/52 commina sanzioni penali per il reato di apologia del fascismo. E allora, non giustifico la violenza, perchè fare quella sfilata...?
Guardiamo ai nostri vicini invece. Un nuovo '68 a Parigi, dove l' università della Sorbona è stata occupata da circa 600 studenti che protestavano contro il CPE. All' ateneo cittadino le lezioni erano bloccate da mercoledì; giovedì invece è scattata l'occupazione, mentre altre centinaia di universitari all'esterno erigevano barricate. Bertrand Delanoe, sindaco di Parigi, socialista, aveva chiesto alla polizia francese di evitare le cariche prendendo le difese degli universitari. Meno male che gliel'ha chiesto: 31 feriti e diversi danni il risultato del blitz delle forze anti-sommossa.
Tutta colpa di questo CPE (Contract premiere embauche) o contratto di prima assunzione. Fortemente voluto dal premiere francese De Villepin ma altrettanto criticato dall' opposizione e dai sindacati. questa legge, approvata giovedì dal parlamento francese, è destinata alle imprese con più di 20 dipendenti e permette di licenziare in tronco il dipendente con meno di 26 anni per i primi due anni dall'assunzione.
Per quanto adesso si continuerà a parlare dei giovani che sono violenti, che non vogliono fare un cazzo, che ogni motivo e buono per fare scioperi e creare disordini. Non è possibile che l'intero carico di flessibilità del sitema produttivo gravi solo sui giovani. Devo iniziare a preoccuparmi anch'io, sentirmi precario a 23 anni e senza aver finito ancora i miei studi? quando impareranno ad ascoltarci e a non considerare noi giovani solo noglobal (in senso dispregiativo), violenti, drogati e maleducati?
Nella foto, lights out, guerrilla radio!

3 comments:

Anonymous said...

Bho...io credo che vada bene dimostrare, ma non serve a nulla fare tutto quel disastro... non è così che si ottengono le cose.
E poi che cazzo c'entrano quelli a cui bruciano le macchine e sfasciano i negozi??
Magari è gente onesta che tira la cinghia x arrivare a fine mese e 1 coglione arriva e siccome è incazzato gli devasta le cose...
E x colpa della gente che manifesta a questa maniera (tipo anche in centro nella mia città) devi anche stare attento xché se x caso capiti nei paraggi gli sbirri prendono a manganellate pure te...

Anonymous said...

quando dominerò il mondo dal mio trono di teschi sarà tutto diverso...e tu cece sarai al mio fianco...

Anonymous said...

Wonderful and informative web site. I used information from that site its great. Maroone chevrolet tennis drill diagrams Paris hiltons pussy pictures Cost of provigil infant seat cover Testimonials of bad plastic surgery experiences Advisor ayco financial Rci timeshare trade Performance dancing apparel white business credit report http://www.java-roulette.info Chandler moving companies Fillmore inkjet refills Nintendo ds backpack case Receive fax in email software Casino and interview questions

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia