Friday, January 11, 2013

Rensenbrink: perché?

Il palo di Rob Rensenbrink

Innanzitutto chi è questo Rensenbrink? Pieter Robert “Rob” Rensenbrink (Amsterdam 3/5/’47) è un ex calciatore olandese, ala dell’Anderlecht e della nazionale Orange, con la quale disputò due mondiali (’74 e ’78) e un europeo (‘76). Collezionò 49 presenze con la maglia dell’Olanda, condite da 14 goal. L’“uomo serpente”, così lo chiamavano in patria per i suoi dribbling sguscianti, è ancora oggi famoso per aver colpito un palo, sul punteggio fermo sull’1-1, a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari, nella finale di coppa del mondo (Argentina ’78) contro i padroni di casa, che poi la chiuderanno nei supplementari 3-1. Chiuse la carriera in Francia, nel Toulouse. A tutti i giornalisti che provarono, negli anni a venire, a intervistarlo Rob si limitò a dire: “per l’Olanda continuerò a prendere il palo tutta la vita”. Oggi si è ritirato a vita privata, vive nella campagna olandese e di calcio non ne vuol più sentir parlare.
Ma allora perché Rensenbrink come l’autore, o meglio la vittima, di uno dei più clamorosi colpi di sfiga della storia (calcistica)? Un perdente di lusso: figura ambigua che mi ha sempre affascinato. O sei perdente o sei di lusso: si può essere entrambi? evidentemente sì, ma la cosa non mi ha mai convinto del tutto.  Da bambino guardavo i cartoni animati: odiavo dal profondo (anzi li odio ancora) Beep-Beep, Titty e Jerry mentre, ovviamente, facevo il tifo per Wil E. Coyote, Gatto Silvestro e Tom; mi piaceva anche Paperino perché era il più sfigato.
Eterni secondi, perdenti (più o meno di lusso), sfigati: tifo per voi. E non potrebbe essere altrimenti.

2 comments:

Anonymous said...

I migliori sono quelli che sbagliano, si rialzano, ci provano ancora e risbagliano...prima o poi lo beccano quel maledetto canarino giallo o quel topo super rapido...

Cesare Rensenbrink said...

Sono d'accordo, prima o poi lo prenderemo quel cazzo di canarino

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia